Pubblicato in: varie

Poteva essere una vita felice

Affrontare la lettura di questo libro è come iniziare un percorso di trekking lungo ed impegnativo.
Non tanto per le oltre mille pagine, che segnano la direzione per chi si avventura in questa impresa, quanto per la densità di eventi, incontri, avvenimenti che segnano la vita dei quattro principali protagonisti e della loro profonda, grande e decisiva amicizia.
L’esistenza di tutti è condizionata inevitabilmente dalle esperienze che ciascuno fa, dalle persone che incontra, dal bene o dal male che ognuna di esse è in grado di generare nella propria esistenza.
La bellezza e la vertiginosa drammaticità di questo libro consistono proprio nel riuscire a farti immergere nelle esistenze dei protagonisti, nei loro incubi e nelle loro speranze, nel fulgore del talento e del successo come nelle tenebre della crudeltà e degli atroci abissi di cui è capace l’essere umano.
E tutto questo mentre ad emergere prepotentemente è il valore e l’importanza – che può arrivare drammaticamente all’impotenza – delle relazioni umane nell’impavida e temeraria ricerca di una vita che possa essere felice, perché stare con qualcuno “è come trovarsi in un luogo che ha qualcosa di irreale. Credi che sia una foresta ma tutto d’un tratto cambia e si trasforma in un prato, o in una giungla, o in un ghiacciaio. Sono tutti luoghi bellissimi ma anche insoliti. Per giunta non hai una mappa e non capisci come hai fatto a passare da un paesaggio all’altro con tanta rapidità. Non sai neanche quando ci sarà la prossima transizione e non sei equipaggiato per affrontarla. così continui nel tuo cammino, cercando di aggiustare il tiro man mano che vai avanti.”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...